Da alcuni anni a questa parte si parla intensamente di supply chain disruption, ovvero delle trasformazioni che hanno costretto le aziende a ripensare le proprie filiere. Ogni azienda è, quindi, alla ricerca di soluzioni che le permettano di affrontare questo cambio di paradigma. Una possibile risposta è la gestione della Supply Chain in Cloud, un passaggio a soluzioni di nuova generazione che permettono di rispondere alle esigenze del mercato di oggi.

Supply chain in Cloud: la flessibilità che serve

Per comprendere come sia cambiata la gestione delle catene di approvvigionamento, basterebbe osservare i listini delle materie prime o dei fornitori, oggi più volatili che mai.

Tuttavia, la conferma arriva anche da fonti autorevoli come Moody’s Analytics¹, che evidenzia le difficoltà nello strategic sourcing e la situazione geopolitica come due fra le principali sfide per il 2024. Accenture, dal canto suo, propone un vero e proprio prontuario² su come affrontare la Supply Chain Disruption in senso più ampio.

supply chain cloud

Una cosa è certa: le aziende devono essere agili nelle decisioni e ancora più rapide nell’esecuzione, anche per quanto riguarda le scelte relative alle forniture e alla gestione dei prodotti e delle merci. In questo contesto, il cloud diventa un naturale alleato della supply chain, sia per la sua efficienza intrinseca sia per la flessibilità che offre.

Supply chain e Cloud computing: i vantaggi noti

Prima di proseguire, è necessaria una precisazione: quando si parla di cloud in relazione alla gestione della supply chain, e per la maggior parte degli strumenti a supporto della filiera produttiva, si intende prevalentemente la soluzione Software as a Service (SaaS), in cui l’intero applicativo è fornito da un operatore e utilizzato secondo formule a canone o abbonamento.

Questa soluzione offre i vantaggi intrinseci del cloud, che ricordiamo brevemente:

  • disponibilità indipendente dalle risorse e dall’infrastruttura aziendale;
  • possibilità di scalare la capacità di calcolo (e di storage) verso l’alto o verso il basso in modo praticamente istantaneo;
  • aggiornamenti, manutenzione ordinaria garantiti dal vendor;
  • cybersicurezza in regime di responsabilità condivisa.

Questi vantaggi, come sappiamo, permettono di alleggerire il peso delle soluzioni tecnologiche all’interno dell’organizzazione aziendale, ma anche di fronteggiare eventuali fluttuazioni nel bisogno. Tuttavia, ci sono anche altri vantaggi, meno immediati, che vale la pena di considerare.

Problemi moderni richiedono soluzioni moderne

Oltre alle sfide legate alla fornitura per sé, le aziende oggi devono gestire una serie di bisogni e richieste, anche sul piano normativo, superiori al passato. Ma perché il cloud è una risposta adeguata?

Principalmente, perché ogni applicativo tende a focalizzarsi sulle problematiche tipiche del periodo in cui è stato progettato. Questo significa che gli strumenti disponibili in cloud, più moderni e aggiornati, dispongono nativamente di risposte ai bisogni di oggi: sicurezza, flessibilità e compliance, per esempio.

Questo mette le aziende in condizione di rispondere in modo più agile, senza bisogno di interventi di modifica o aggiunte al proprio software o alla propria infrastruttura. La natura del cloud, in cui aggiornamenti e miglioramenti vengono distribuiti direttamente dal vendor ai clienti, inoltre, ha il potenziale per fare sì che questo vantaggio rimanga invariato nel tempo.

Se per un attimo pensiamo al Cloud in termini più ampi, inoltre, possiamo identificare un altro vantaggio, che ha a che vedere con la flessibilità. Come sappiamo, una delle caratteristiche di questa modalità è di assorbire i costi di impianto e licenza a favore di un modello a costi mensili. Questo semplifica anche il processo di sperimentazione di nuovi prodotti e soluzioni, dal momento che l’azienda non dovrà dotarsi preventivamente dell’intera architettura IT necessaria.

Supply Chain e Cloud: affrontare con successo le sfide del mercato moderno

In un periodo di discontinuità e imprevedibilità, le soluzioni cloud rappresentano la strategia ideale per gestire al meglio le supply chain. La transizione verso il cloud, oltre al miglioramento tecnologico, garantisce resilienza, scalabilità e sicurezza, con uno strumento adattabile, capace di rispondere agilmente alle fluttuazioni del mercato e alle crescenti esigenze normative.

Integrare la supply chain con soluzioni cloud non è solo una scelta operativa o finanziaria, ma una strategia che prepara le aziende a rispondere ai bisogni di oggi e del futuro.

Vuoi rendere più efficiente la supply chain della tua azienda? Racconta le tue esigenze e scopri insieme ai  nostri esperti il modo migliore per avviare il processo di trasformazione.

¹: Fonte Moodysanalytics.com

²: Fonte Accenture.com