Nel mondo della produzione industriale, i sistemi MES stanno diventando sempre più indispensabili. Grazie alla loro capacità di monitorare, gestire e ottimizzare i processi produttivi, questi sofisticati sistemi informatici stanno incrementando il loro tasso di penetrazione nelle aziende, contribuendo a ridurre le operazioni a scarso valore aggiunto a carico degli operatori, delegandole a strumenti automatizzati.
Ma quali sono i veri vantaggi di utilizzare un sistema MES in azienda? Scopriamo alcuni dei più comuni, dopo aver ricordato cosa si indica con l’acronimo MES e perché questi strumenti convincono un numero sempre maggiore di aziende.
Cosa sono i Sistemi MES
MES è l’acronimo di Manufacturing Execution System: si tratta di applicativi e sistemi informatici che permettono la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione della produzione di un’azienda in modo automatizzato e integrato. Il MES è in grado di registrare e distribuire i dati provenienti dall’impianto, fornendo informazioni in tempo reale sui processi di produzione e, soprattutto, in contesti in cui la trasformazione digitale è già in fase avanzata, alimentano con i propri dati gli altri sistemi IT aziendali, per esempio l’ERP, arricchendo il patrimonio di informazioni a disposizione delle aziende ad uso di decisioni sempre più informate e data driven.
I sistemi MES, con la loro capacità di razionalizzare la produzione, migliorarne gli automatismi e in generale favorire la transizione verso la smart Factory, convincono un numero di realtà sempre più elevato di aziende. Globalmente, si parla di un mercato che valeva più di 15 miliardi di dollari nel 2022 e che si stima destinato a crescere fino a superare il 42 miliardi nel 2030. Ma come si concretizza il vantaggio di queste soluzioni nelle aziende?
Il ruolo del MES nell’azienda
A livello logico e organizzativo, tipicamente il sistema MES si trova collocato tra il livello decisionale e quello di produzione. Una delle principali utilità del MES è quella di fare da collegamento e raccordo tra il management aziendale e i diversi reparti produttivi, e di coordinare questi ultimi in caso di filiere complesse, integrate o con elementi di ridondanza. Il collegamento non avviene esclusivamente a livello organizzativo, ma anche a livello tecnologico. Tipicamente un MES centralizza raccolta e distribuzione dei dati di campo da dispositivi come SCADA e PLC, facendoli convergere nella sorgente di dati aziendali e permettendo di analizzarli per ottimizzare costantemente i processi, sia dal punto di vista produttivo, sia da quello organizzativo.
Vantaggi dei Sistemi MES
La caratteristica del software MES di porsi come interfaccia fra gestione e produzione apre la strada a diversi notevoli miglioramenti, che hanno la loro origine soprattutto nell’abilitare raccolta e utilizzo dei dati anche nei contesti di produzione. Vediamone i principali in dettaglio.
Tracciabilità e conservazione dei dati. I sistemi MES consentono il tracciamento e la conservazione di tutti i dati relativi a un processo produttivo. Questo è particolarmente vantaggioso per le aziende dei settori regolamentati come l’industria farmaceutica, food, dispositivi medici, aeronautica e aerospaziale, difesa e biotecnologie. Tutte queste, infatti, devono soddisfare rigorosi criteri di tracciabilità, che diventano decisamente più semplici da osservare.
Gestione degli imprevisti in tempo reale. Grazie ai sistemi MES, le aziende sono in grado di gestire eventuali imprevisti in tempo reale, esercitando sempre il massimo controllo sulla qualità.
Visione complessiva dell’impianto produttivo. Con l’uso di un sistema MES, i manager possono avere una visione complessiva di tutto l’impianto produttivo, aiutandoli a evitare errori di produzione e stoccaggio.
Miglioramento della qualità dei prodotti. I sistemi MES monitorano costantemente la produzione e gestiscono in tempo reale eventuali imprevisti, permettendo di migliorare la qualità dei prodotti. Infatti, grazie al controllo esercitato sui processi produttivi, è possibile prevenire errori e garantire la conformità ai requisiti di qualità.
Riduzione dei costi di produzione. L’uso di un sistema MES può portare a una riduzione dei costi di produzione, principalmente grazie alla sua capacità di ottimizzare l’uso delle risorse, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza dei processi produttivi.
Aumento dell’efficienza produttiva. Per gli stessi motivi visti sopra, un MES aziendale permette di identificare i colli di bottiglia nei processi di produzione e di implementare le strategie più adatte per risolverli.
Riduzione nei reparti del supporto cartaceo. I sistemi MES, soprattutto quando usati di concerto con l’infrastruttura IT aziendale, permettono di ridurre sensibilmente la quantità di materiale cartaceo all’interno dei reparti produttivi (percorso paperless).
Miglioramento della comunicazione tra i dipartimenti aziendali. Uno dei vantaggi chiave dei sistemi MES in fabbrica è la loro capacità di migliorare la comunicazione tra i vari dipartimenti aziendali. Infatti, il sistema MES funge da punto di raccordo tra i reparti di produzione e il management aziendale, facilitando lo scambio di informazioni e la collaborazione tra i diversi settori dell’azienda.
Il software MES, uno strumento per la competitività
Come abbiamo visto, l’uso dei Sistemi MES in azienda porta a un numero considerevole di vantaggi, tra cui l’ottimizzazione della produzione, il controllo della qualità e la tracciabilità. Questi sistemi, quando utilizzati efficacemente, possono avere un impatto significativo sull’efficienza e la redditività di un’azienda. L’adozione di un sistema MES è quindi un passo significativo per ogni azienda manifatturiera nel suo percorso di impresa data-driven.
Contattaci per scoprire come integrare i sistemi MES nella tua azienda.