L’allineamento tra progetti e obiettivi strategici è diventato essenziale per il successo: in un mercato che lascia sempre meno margini di errore e spazio per le sperimentazioni prive di visione progettuale, il portfolio management è diventato una pratica indispensabile per garantire sia la miglior gestione possibile delle risorse, sia che ogni asset aziendale venga messo a valore. Quando i progetti si sviluppano in armonia con la strategia dell’azienda, infatti, si crea un ciclo virtuoso che ne favorisce l’efficacia e la reattività ai cambiamenti dei mercati.
Portfolio management: le informazioni al centro
Implementare un approccio strategico nel portfolio management e nella gestione dei progetti porta benefici significativi. Il tema ricorrente della possibilità di prendere decisioni più informate è il vantaggio più ovvio ed evidente, ma è ben lontano dall’essere l’unico.
Strumenti avanzati come SAP Enterprise Portfolio and Project Management, infatti, facilitano una supervisione efficace del portfolio prodotti e progetti, facendo sì che ogni attività sia realmente in linea con gli obiettivi aziendali. Inoltre, un sistema di gestione centralizzato e coordinato permette di monitorare le attività e adattarle rapidamente alle esigenze mutevoli di un mercato sempre più tumultuoso. Istituire una politica aziendale di portfolio project management efficace aiuta anche dal punto di vista della workplace experience: quando gli obiettivi sono chiari, condivisi e misurabili, infatti, è possibile evitare incomprensioni e frustrazione, e fare sì che ciascuno degli addetti abbia chiaro il suo compito e il suo valore all’interno del progetto.
Anche il portfolio management, come ogni attività di trasformazione digitale, tuttavia, è strettamente legato sia all’innovazione tecnologica, sia alla gestione del cambiamento. Come è possibile quindi implementarlo al meglio?
La visione aziendale al centro del Portfolio Management
Per allineare un portfolio di progetti agli obiettivi strategici dell’azienda, è fondamentale avere chiare vision e mission aziendali. Poi, si devono analizzare e definire gli obiettivi, in modo che forniscano una direzione chiara e misurabile, integrata nel processo di gestione del portfolio progetti.
Per esempio, se l’obiettivo è quello di produrre un prodotto brevettabile, tutti i progetti dovrebbero supportare questo traguardo specifico, dall’ingegneria alla prototipazione. Orchestrare gli sforzi in modo da avere una direzione condivisa è il nodo centrale, che rende il portfolio management una attività utile e funzionale.
Per il successo serve un piano
Avere una visione chiara e condivisa degli obiettivi strategici è fondamentale, ma è solo il primo passo di un percorso. Per la messa a terra dei progetti, ma soprattutto degli obiettivi finali, serve adottare un approccio sistematico nella valutazione delle opportunità progettuali, in cui le decisioni informate giocano un ruolo fondamentale. Nel definire la pianificazione efficace per il portfolio progetti, bisogna considerare numerose variabili, come le risorse disponibili, i vincoli temporali e la capacità organizzativa.
Uno dei passaggi più critici in questo senso è stabilire le priorità. Bisogna essere pronti a decisioni complesse, anche scegliendo di abbandonare i progetti che non raggiungono il valore atteso. Strumenti come l’analisi costi-benefici e l’uso di KPI permettono di farlo in modo intelligente, efficace e soprattutto data driven. Integrare una piattaforma come SAP Enterprise Portfolio and Project Management facilita enormemente questo processo. Il Portfolio Management System permette una visione di insieme che armonizza progetti e strategie aziendali, grazie anche a strumenti di monitoraggio e dashboard che consentono di individuare rapidamente prestazioni e progresso di ogni singolo progetto.
Identificare i progetti chiave
Ogni azienda ha le proprie priorità, sia strategiche sia, per così dire, di campo. Non sempre i progetti in corso possono essere gestiti in modo analogo, parallelo o con uguali risorse. Oltre a dover essere attentamente selezionato in base alla sua capacità di supportare gli obiettivi strategici dell’azienda, ogni progetto deve vedersi allocata la quantità di risorse adeguata sulla base della propria importanza strategica. Questo implica una valutazione consapevole delle priorità. Utilizzando strumenti come SAP Enterprise Portfolio and Project Management, l’azienda potrà disporre di tutti gli strumenti analitici necessari per esaminare l’allineamento dei progetti con gli obiettivi generali, in una visualizzazione chiara delle risorse necessarie e dei risultati attesi.
Monitoraggio e controllo dei progetti: quando il portfolio management diventa operativo
Il monitoraggio e il controllo servono a conservare nel tempo l’allineamento con gli obiettivi. Utilizzare tecniche adeguate a seguire l’andamento dei progetti permette di identificare tempestivamente eventuali scostamenti e derive rispetto alla strategia generale. Strumenti come le matrici di progresso permettono ai project manager di gestire gli andamenti anche in tempo reale.
Senza dimenticare l’importanza degli indicatori chiave di prestazione, i KPI che ormai sono al centro di qualsiasi strategia. Per esempio, i KPI possono includere il rispetto delle scadenze, il budget speso rispetto a quello previsto o la soddisfazione degli stakeholder coinvolti. SAP Enterprise Portfolio and Project Management permette di generare report avanzati sui KPI che garantiscono una visione completa dei progetti in qualsiasi istante.
Il portfolio management è un valido supporto alla strategia
In un contesto di risorse sempre più limitate ed esigenze sempre più stringenti è necessario garantire coerenza tra i progetti e la strategia dell’azienda. Ogni progetto deve contribuire a realizzare la visione e gli obiettivi a lungo termine. Una gestione del portafoglio efficace permette di ottimizzare le risorse e di creare opportunità di crescita e una migliore governance dell’innovazione.
SAP Enterprise Portfolio and Project Management, grazie alla capacità di far convergere i dati in strumenti informativi e analitici funzionali ed efficaci, permette di gestire il portfolio, in quest’ottica.
Vuoi approfondire le capacità di questa soluzione?
Contattaci ora, i nostri esperti sono pronti a rispondere alle tue domande.
Sommario
- Portfolio management: le informazioni al centro
- La visione aziendale al centro del Portfolio Management
- Per il successo serve un piano
- Identificare i progetti chiave
- Monitoraggio e controllo dei progetti: quando il portfolio management diventa operativo
- Il portfolio management è un valido supporto alla strategia